"Le antiche ed eterne pietre di questa dimora.
Il tempo ciclico delle stagioni scandito dai colori dei boschi.
L’attimo fuggente di un tramonto che imporpora le dolci colline del Chianti e inonda d’immensità lo sguardo."
(Saverio Faro, caro ospite del Rifugium)
AMBIENTI ESTERNI
Sulla terrazza di poggio sereno all’interno dell’orangerie vengono servite le colazioni e nelle fresche serate estive si organizzano cene e giochi: un impianto video con maxi schermo dà la possibilità di seguire in compagnia spettacoli ed eventi; vicino, sui barbecue è possibile grigliare a piacere le famose bistecche alla fiorentina.
Nella parte sud ovest della struttura si trova l'idromassaggio con un acqua che in primavera ed autunno viene riscaldata, a pochi metri la piscina panoramica con acqua salata ed ogni sera il fascino unico del tramonto visto dal punto più alto del Chianti Classico.
Il parcheggio auto riservato agli ospiti è dotato di videosorveglianza e vi si accede tramite chiave elettronica.
Quasi al centro del comprensorio si trova un isola verde con giochi dedicata ai piccoli ospiti per un divertimento in completa sicurezza.
Nel punto più in alto un attrezzato percorso fitness immerso in un piccolo bosco di castagni consentirà una salutare ginnastica arrivando con lo sguardo fino alla città di Firenze.
Poco distante, in estate, un orto con prodotti semplici e genuini è a disposizione dei nostri ospiti.
Nei prati e sulle terrazze tavoli e gasebo sono a disposizione dove poter pranzare o rimanere ad ammirare il paesaggio tutto intorno.
E più in là, nei prati e sulle rocce, un gruppo di silenziose e attente capretteal pascolo.
IDROMASSAGGIO
È una modernissima vasca termale con idromassaggio e ozono in grado di combinare l’azione del caldo (primavera ed autunno), dell’assenza di peso e del massaggio dando vita ad un esperienza rilassante e di assoluto benessere.
Viene alimentata dalla particolare acqua sorgiva del Rifugium ricca di bicarbonato e di sodio proveniente da una falda del macigno del Chianti, la sua disinfezione avviene senza l’ausilio di prodotti chimici ma esclusivamente con metodo naturale tramite un dispositivo che produce ozono.
Un bagno nella pozza delle civette significa relax per la mente e per il corpo e permette di immagazzinare nuove energie
PISCINA
La piscina panoramica del Rifugium posta sul lato sud ovest della struttura gode di una posizione quasi indescrivibile.
I vigneti, i boschi, i paesi di Lamole Panzano, Greve e più in là quello di San Gimignano sono davanti agli occhi. Il sole che al mattino spunta dietropoggio sereno ricopre con i suoi raggi l’intera zona fino al tramonto.
La cascatella con il canto dell’acqua che scivola sulle pietre, il vento e tante rondini anche loro a rinfrescarsi, saranno una piacevole compagnia nei vostri momenti spesi ad ammirare il paesaggio mozzafiato offerto dalmeraviglioso mondo del Chianti Classico.
Nella piscina panoramica del Rifugium potrete immergervi in un acqua limpidissima di tipo bicarbonato sodico proveniente dalla sorgente ed un impianto che ne la rende l’acqua leggermente salata eliminando l’utilizzo dei tradizionali prodotti chimici (cloro).
E come per magia, al tramonto la piscina si illumina di tanti colori e sullo sfondo ancora una volta un panorama unico: il mare calmo delle dolci colline del Chianti.
GIOCHI E DIVERTIMENTO
All’ombra di piante secolari è stata realizzata un isola verde con giochi per i piccoli ospiti, mentre immerso in un piccolo bosco di castagni si può percorrere un attrezzato percorso fitness per una salutare ginnastica
In estate vengono organizzate con frequenza serate di divertimento dove lamusica dal vivo allieta la cena che i proprietari Paola e Paolo preparano personalmente, mentre gli ospiti, grandi e piccoli, spesso si improvvisano gioiosi cantanti
BARBECUE
La brace accesa ed il profumo che lento si sparge nell’aria nel mentre lesalsicce, le braciole e la famosa bistecca alla fiorentina delle rinomate macellerie locali, vengono distese sulla griglia dei diversi barbecue a disposizione degli ospiti.
Un rito che nel Chianti si rinnova quasi quotidianamente e poi…a tavola insieme ad un bicchiere di vino chianti classico.
Start a free site - Try it